La Frase Celebre


Play Track

LINK ME


Aggiungi il BLOG ai tuoi preferiti

mercoledì 11 novembre 2009

AAC = MUSICA?

L' Advanced Audio Coding (AAC) è un formato progettato nel 1997 dal Fraunhofer Institute, il creatore dell MP3, in collaborazione con Sony, Nokia, Dolby, AT&T e Thomson Multimedia.
Questo formato garantisce delle prestazioni decisamente superiori rispetto al suo predecessore, mantenendone se non aumentandone la leggerezza. Infatti offre di norma 5 canali, a differenza dell'MP3 il quale ne prevede solamente 2 (desto e sinistro), dando il noto effetto surround; inoltre sfrutta l'algoritmo di Huffman che permette di eliminare la rindondanza dei dati riducendone la mole. In pratica più una canzone è monotona maggiore sarà la sua leggerezza.
Anche se presenta questi vantaggi c'è da dire che l'AAC non ha avuto una diffusione a macchia d'olio come l'MP3 a differenza di quello che ci si sarebbe dovuto aspettare. Questo probabilmente è dovuto al fatto che è stato il formato MP3 a dare il grosso l'input iniziale e da quello si è costituito lo stereotipo che identifica la parola "musica" con il termine "MP3". Nonostante ciò ultimamente, formati video come l'MPEG-4 e case produttrici come la Apple lo stanno implementando nelle loro applicazioni favorendone la diffusione.
Normalmente tutti i lettori multimediali moderni dovrebbero possederne il codec, abilitandone così la lettura. Per quanto mi riguarda ho potuto constatare di persona la sua efficenza e mi ritengo soddisfatto delle sue potenzialità. L'unica difficoltà che si incontra generalmente nel suo utilizzo è appunto trovare musica in AAC se non convertirla (problema inesistente per chi scarica musica da iTunes che lo implementa già in partenza).
AVS Audio Converter è un convertitore audio molto utile che comprende l'AAC -Download-
Per approfondire le potenzialità dell' AAC clickka -QUI-

1 commento: