La Frase Celebre


Play Track

LINK ME


Aggiungi il BLOG ai tuoi preferiti

sabato 28 novembre 2009

NOKIA GUARDA AL FUTURO

La parola chiave del futuro è questa: NANOTECNOLOGIE.
Il "Nokia Research Center" in collaborazione con il "Cambridge Nanoscience Centre", ha presentato un concept alquanto sbalorditivo. L'oggetto in questione si chiama Morph: fra sette anni, infatti, potremo tenere in mano un un cellulare in grado di trasformarsi, si trasformarsi morfologicamente, a seconda delle nostre esigenze.
Questo è reso possibile grazie a delle recenti scoperte, come quella degli Oled che, sfruttando lo stesso principio delle ragnatele, permettono di costruire display flessibili, auto-illuminanti e praticamene a prova di martellate come QUESTO.
Inoltre Morph possiede altre caratteristiche davvero interessanti quali:
○ Energia solare: grazie alla superficie rivestita di "nanoerba" il telefono è in grado di catturare l'energia solare durante il giorno, non necessitando quindi di una batteria.

(Tecnologia utilizzabile in futuro dal Lawn PC, che grazie a delle microscopiche celle fotovoltaiche presenti all'estremmita del "filo d'erba" non necessiterà di una batteria nè di una alimentazione diretta a corrente elettrica)
○ Autopulizzia: la superficie presenta anche una nanostruttura chiamata "Nanoflowers" (Nanofiori) che imita le capacità idrorepellenti di alcuni sistemi osservabili in natura, rendendo così il telefono in grado di far scivolare via lo sporco e le impronte, così come l'acqua.
Analisi dell'aria: le nanotecnologie consentono anche al telefono di analizzare le tracce chimiche presenti nell'aria, sia per analizzarne le componenti e l'inquinamento, ma anche come nuova forma di interazione, permettendo ad esempio, di riconoscere una pietanza o qualunque altra cosa dall'odore che essa emette.
Interfaccia aptica: il telefono è in grado di mostrare un'interfaccia in rilievo, variabile a seconda del contesto, in modo che i tasti, le barre ecc, siano realmente tridimensionali.
Per chiarire queste cose la Nokia ha publicato un video abbastanza eseplificativo che vi riporto.

Anche se sembra quasi fantascienza, è risaputo che in pochi anni la tecnologia ha già fatto dei passi da gigante. Deducete da voi le conclusioni. Non resta che aspettare e sperare.

2 commenti: